È un libro di Lawrance J. Cohen, il quale, oltre ad essere psicologo e psicoterapeuta specializzato nel gioco infantile e nella genitorialità, racconta la sua esperienza di “bambino ansioso”.
Molti genitori riferiscono che le rassicurazioni razionali spesso falliscono di fronte alla logica della paura, infatti i pensieri ansiosi sono molto resistenti alla ragione: non è sufficiente riconoscere la loro irrazionalità, ribattere e ancorarsi al mondo reale anziché a quello spaventoso e immaginario.
“Chi siamo noi per affermare che la preoccupazione di un bambino è ridicola? Certo, i mostri sotto il letto non sono reali ma la paura del bambino è reale.
È possibile utilizzare a casa le tecniche ludiche ed emotivamente espressive suggerite nel libro per aiutare I propri bambini, sfruttando ciò che che ogni famiglia possiede: il potere della relazione genitore-figlio, una grande risorsa per la guarigione e il cambiamento!!
L’approccio di questo libro riporta la genitorialità al centro.
“La vita umana è tutta centrata sulla connessione: la gravidanza, l’allattamento, l’alimentazione, cullare e coccolare, il contatto visivo, il gioco, condividere, calmare e confortare, ascoltare e parlare, l’amicizia, l’empatia, l’amore e l’affetto. La connessione aiuta i bambini a sentirsi sicuri, fiduciosi e felici”.
L’obiettivo del lavoro con i bambini, oltre a rimuovere la tristezza causata dall’ansia, è che vivano pienamente, si relazionino con il mondo, corrano rischi equilibrati, abbraccino l’ignoto e si svincolino dai limiti.
Dove poter acquistare:
- https://www.feltrinellieditore.it/opera/opera/le-paure-segrete-dei-bambini/
- https://www.amazon.it/segrete-bambini-aiutare-bambini-ansiosi/dp/8807090627
- https://www.ibs.it/paure-segrete-dei-bambini-come-ebook-lawrence-j-cohen/e/9788858828304