Dott.ssa Veronica Di Donato
Neuropsicologia | Area Evolutiva
DSA
Disturbo Specifico dell'Apprendimento
Lo scopo del percorso diagnostico in età evolutiva è quello di compiere una valutazione accurata delle difficoltà e delle risorse del bambino attraverso colloqui anamnestici e test standardizzati che valutino lo sviluppo intellettivo, le funzioni cognitive e gli apprendimenti scolastici. Una corretta valutazione permetterà di stabilire un intervento di presa in carico del bambino e di delineare il tipo di trattamento più adatto da seguire. La valutazione verrà effettuata nella fase pre-trattamento e post-trattamento.
Gli aspetti fondamentali di un trattamento riabilitativo sono: l’individuazione degli obiettivi del percorso da intraprendere e l’individuazione di metodi ad hoc per conseguire una significativa modificazione dell’evoluzione naturale delle difficoltà del bambino.
Lo scopo di un trattamento rivolto ad un bambino con DSA include diversi aspetti quali:
Il sostegno psicologico ha l’obiettivo di accompagnare e supportare il bambino, nell’iter prima diagnostico poi di trattamento, attraverso percorsi di supporto e gestione delle eventuali difficoltà emotivo-relazionali, quali ad esempio, difficoltà comportamentali, disturbi d’ansia, disturbi dell’umore, (Etc.) in possibile comorbidità.
ADHD
Disturbo Da Deficit di Attenzione/Iperattività
Lo scopo del percorso diagnostico in età evolutiva è quello di compiere una valutazione accurata delle difficoltà e delle risorse del bambino attraverso colloqui anamnestici, griglie di osservazione e test standardizzati che valutino lo sviluppo intellettivo, le funzioni cognitive, le funzioni esecutive, le capacità autoregolative e comportamentali.
Una corretta valutazione permetterà di stabilire un intervento di presa in carico del bambino e della famiglia e di delineare il tipo di trattamento più adatto da seguire. La valutazione verrà effettuata nella fase pre-trattamento e post-trattamento.
Lo scopo principale del trattamento del bambino con ADHD è quello di renderlo in primo luogo consapevole delle proprie difficoltà e di aiutarlo nell’acquisizione di una maggiore autoregolazione. L’intervento deve accompagnare il bambino durante la sua crescita, ovvero deve adattarsi alle esigenze del suo stadio evolutivo.
Il trattamento perché sia efficace, deve essere multifocale, ossia coinvolgere: il bambino, la famiglia e la scuola.
Il lavoro con il bambino si articola su più livelli:
– Promuovere un atteggiamento di autocontrollo rispetto ai propri comportamenti e ad aiutarlo in un percorso di consapevolezza delle proprie difficoltà, con lo scopo di acquisire una maggiore autoregolazione attraverso una migliore conoscenza delle proprie emozioni;
– Potenziamento delle abilità Attentive, Esecutive e della Memoria di Lavoro;
– Percorsi di Tutoring dell’apprendimento volti all’acquisizione di un metodo di studio attraverso l’utilizzo di strumenti compensativi e di metodologie adatte al bambino.
Gli incontri possono essere individuali o in piccoli gruppi.