Psicoterapia
La psicoterapia è un percorso volto ad affrontare le difficoltà psicologiche, relazionali ed emotive al fine di promuovere il benessere della persona.
Dott.ssa Veronica Di Donato
Con le sue coordinate teoriche, il Modello di Psicoanalisi della Relazione si propone di rileggere la ricca tradizione psicoanalitica alla luce dei presupposti epistemici attuali. Ne deriva un punto di vista nuovo e originale.
Secondo tale modello “La psicopatologia nelle sue infinite variazioni riflette il nostro legame inconscio nei confronti della stasi, dell’inserimento e della fedeltà verso ciò che ci è familiare” (Mitchell, 1988; Weiss, 1986)”.
Secondo il Modello relazionale la patologia è l’espressione della rigidità strutturale che porta alla paura di sperimentare l’inevitabile riproporsi del fallimento.
L’obiettivo del metodo relazionale è la facilitazione della ripresa del processo evolutivo, ovvero della possibilità di apprendimento di sé. L’aumento della capacità di tener conto del proprio mondo interno ed esterno, della presenza a sé stessi, fornisce elementi nuovi ed utili per riorientare la propria traiettoria di vita.
La Dott.ssa Veronica Di Donato si occupa di Disturbi d’ansia, Disturbi dell’umore, Dipendenze patologiche, Difficoltà relazionali. Il trattamento si rivolge ad adulti, adolescenti, anziani, famiglie e a tutti coloro che vivendo in una situazione di disagio personale, familiare, coniugale, scolastico o lavorativo, desiderano migliorare la qualità della propria vita.
Dott.ssa Martina Torresi
La Psicoterapia Cognitivo Comportamentale (Cognitive Behaviour Therapy, CBT) è un approccio terapeutico basato sulla relazione tra emozioni, pensieri e comportamenti e sostiene come i problemi emotivi siano in gran parte il prodotto di credenze disfunzionali che permangono nel tempo a causa dei meccanismi di mantenimento.
Con tale approccio si andranno ad individuare le difficoltà emotive della persona, identificarne i significati e ristrutturare le credenze disfunzionali promuovendo il raggiungimento di uno stato di consapevolezza e di benessere.
La Dott.ssa Martina Torresi si occupa del trattamento dei disturbi d’ansia (disturbo d’attacco di panico, disturbo d’ansia generalizzata, agorafobia, disturbo d’ansia sociale, fobia specifica, disturbo ossessivo-compulsivo), disturbi dell’umore (depressione), disturbi del sonno, disturbi correlati a eventi traumatici, problemi di coppia e difficoltà relazionali.
Il trattamento è rivolto ad adulti, adolescenti e bambini.