Che cosa si intende per Disturbo Oppositivo Provocatorio (DOP) ?
Nel DSM-5 (APA, 2013) il Disturbo Oppositivo-Provocatorio (DOP) rientra nella categoria: “Disturbi da comportamento dirompente, del controllo degli impulsi e della condotta”.
Il DOP è un Disturbo del Comportamento caratterizzato da:
- Umore collerico e irritabile
- Comportamento ostinato/oppositivo
- Comportamento vendicativo
che dura da almeno 6 mesi in bambini di età prescolare o scolare.
Tra le caratteristiche spesso notiamo la tendenza del bambino a:
- accusare gli altri per i propri errori e per i propri comportamenti
- sfidare e rifiutare le richieste e le regole degli adulti
- essere facilmente suscettibile o irritato dagli altri
- offendere e litigare con gli adulti
- essere arrabbiato e rancoroso
- essere dispettoso e vendicativo
Tali comportamenti possono portare a conseguenze a livello relazionale. In particolar modo i comportamenti ostili e di aggressività rendono difficili le relazioni con i pari i quali spesso si stancano e li allontanano dal gruppo. Tale rifiuto innesca un Circolo Vizioso:
Il bambino fa fatica ad adattarsi alle relazioni con i pari mostrando forti difficoltà a instaurare relazioni amicali durevoli. Si ritroverà facilmente isolato dal gruppo e solo. Questo non permetterà al bambino di sperimentare forme di socializzazione più adeguate e ciò porterà ad una maggiore incapacità del bambino di costruire relazioni adeguate e adattarsi ad asse.
Per quanto riguarda l’ Eziologia del problema è multifattoriale, ovvero diversi sono i fattori che contribuiscono allo sviluppo del DOP:
- Fattori Neurobiologici
- Fattori Psicologici
- Fattori Parentali
- Fattori Socio-Culturali
Il Disturbo Oppositivo Provocatorio spesso può manifestarsi insieme ad altri disturbi tra i quali:
- Disturbi emotivi
- Disturbi dell’apprendimento
- Dipendenze
Il trattamento consiste solitamente in un intervento multimodale e multisistemico che include un lavoro congiunto con:
- il bambino, attraverso un percorso di Psico-educazione del disturbo e Psicoterapeutico
- i genitori, attraverso un percorso di Psico-educazione del disturbo e di Parent Training
- gli insegnanti, attraverso un percorso di Psico-educazione del disturbo ed interventi comportamentali in classe.