Skip to content

Spesso i genitori ci chiedono cosa possono fare a casa con i loro bambini per poter continuare ad allenare e stimolare le funzioni cognitive.

Di seguito elencheremo dei semplici giochi e attività che potrete costruire e fare insieme per stimolare l’Attenzione.

1 GIOCHI DI BARRAGE

Prendete il testo di una favola, scegliete una letterina target preferibilmente la “p” (che nel formato minuscolo risente anche dell’interferenza data dalla similitudine grafica, con differente orientamento spaziale, rispetto alle lettere “d”, “b” e “q”) e fate barrare al vostro bimbo la letterina ogniqualvolta la incontra nel testo.

2 GIOCHI DELLE FAVOLE INTRECCIATE

Leggete al vostro bimbo, in modo alternato, due storie sconosciute. Costruite due cartoncini con su disegnati I personaggi principali delle due storie. Il bambino dovrà alzare, di volta in volta, il cartoncino del personaggio dell’una o dell’altra storia spostando il focus attentivo.

3 GIOCHI IN MUSICA

Ascoltate una canzone e chiedere al vostro bambino di contare e di dirvi solo alla fine della canzone quante volte viene pronunciata una parola target, che avete scelto in anticipo, nel brano della canzone.

4 APP BRAINILIS

Scaricate l’App Brainilis. Nella sezione «Concentrazione» troverete molti esercizi/giochi da far fare al vostro bimbo per allenare l’attenzione e la concentrazione.

BUON LAVORO E BUON DIVERTIMENTO!!!

Condividi

Altri articoli

Cos’è il Procedural Memory Training

IL PROCEDURAL MEMORY TRAINING O TRAINING PER LA MEMORIA PROCEDURALE è un intervento di Stimolazione Cognitiva che può essere utilizzato con persone che presentano Malattie Neurodegenerative, come la Malattia di

Quali sono gli Interventi di Riattivazione Cognitiva?

Con gli Interventi di Riattivazione Cognitiva facciamo riferimento agli interventi non farmacologici rivolti alle componenti cognitive, affettive e comportamentali della persona con malattia neurodegenerativa. Gli interventi di riattivazione cognitiva nelle

I Sintomi Comportamentali nella Malattia di Alzheimer

Nella Malattia di Alzheimer si assiste non solo alla manifestazione di sintomi neuropsicologici (memoria, attenzione, linguaggio) ma anche alla manifestazione di Sintomi Comportamentali e Psicologici. Questi sono sintomi secondari, cioè