Spesso i genitori ci chiedono cosa possono fare a casa con i loro bambini per poter continuare a potenziare a casa l’ortografia.
Di seguito elencheremo dei semplici giochi e attività che potrete costruire e fare insieme per potenziare l’ortografia.
GIOCO DELLA MAESTRA: prendiamo un foglio ed una penna e scriviamo un racconto o una breve favola con piccoli errori di ortografia. Scriviamo su di un cartoncino il nome “maestra/o” e facciamolo indossare al bimbo. Chiediamo quindi al bimbo di mettersi nei panni della Maestra o del Maestro e di correggere il nostro racconto.
CRUCIVERBA: costruiamo un piccolo cruciverba. Nelle domande a cui rispondere inseriamo quesiti che abbiano a che fare con l’ortografia; ad esempio se vogliamo lavorare sulle doppie:
- È tonda, si usa in vari sport e ci si può giocare sia con le mani che con i piedi (PALLA);
- Serve per scavare e lavorare la terra (PALA)
- Può essere piccola o grande, ognuno di noi ne ha una (CASA);
- Può essere di diversi materiali e si usa per conservare giochi o oggetti (CASSA)
…..e così via…
CRUCIPUZZLE: prendiamo qualunque giornalino come ad esempio la settimana enigmistica e cerchiamo i Crucipuzzle (se ne trovano tanti anche sul web). Sebbene il crucipuzzle come altri giochi enigmistici (rebus, anagrammi ecc.) richiedano un’analisi fonologica della parola, se non addirittura una manipolazione dei suoni, l’incremento del lessico può esser molto utile nel lavoro sull’ortografia!
APP: vi proponiamo due App interessanti:
APP GRATUITA:“SCATENA LA CATENA”: è un’ app che lavora sul potenziamento ortografico con delle piccole storie che il bambino deve leggere e scegliere l’alternativa ortograficamente corretta per poterne proseguire la lettura.
APP A PAGAMENTO: “RECUPERO IN ORTOGRAFIA” ERICKSON: è un’ app che propone una serie di attività graduate che mirano all’acquisizione delle competenze ortografiche!
Buon allenamento e buon divertimento!!