Skip to content

Spesso i genitori ci chiedono cosa possono fare a casa con i loro bambini per poter continuare a potenziare a casa la Grafia.

Di seguito elencheremo dei semplici giochi e attività che potrete costruire e fare insieme per potenziare la grafia.

  • ATTIVITà PER MODULARE LA FORZA E LA PRESSIONE

Prendete tutto l’occorrente per impastare ciò che preferite. L’attività dell’impastare, spezzettare, fare palline, fare rotolini , tagliare a fettine i rotolini con il coltello ecc. sono tutte attività utili per la modulazione della forza e il controllo della pressione!

  • ATTIVITà PER LAVORARE SULLA COOPERAZIONE BIMANUALE

Astronavi amiche: Prendete delle sagome rotonde di media grandezza (coperchi e monete). Posizionate il coperchio al centro del foglio, (meta sul foglio meta sul tavolo) . Tenete il coperchio con una mano e contornate la metà con l’altra: così sarà pronta l’astronave madre. Posizionare almeno 5 monete a diverse distanze dall’astronave madre, in modo che possano raggiungerla senza urtare con le altre. Contornate le navicelle con la matita e collegatele all’astronave con una strada dritta. Decorate con i pennarelli in modo personalizzato!

  • ATTIVITà PER ALLENARE LE ABILITà VISUO-PERCETTIVE

Puzzle: Aiutiamo il bambino a trovare una strategia, indicandogliela verbalmente e incoraggiandolo a provare i diversi orientamenti del pezzo scelto per arrivare all’incastro corretto. Ogni tanto mettiamone uno noi per velocizzare il risultato!

  • APP

Scaricate l’App “impara a scrivere: giochi educativi per bambini”. Sarà molto utile ad allenare la scrittura in modo divertente e interattivo!!

 

BUON ALLENAMENTO E BUON DIVERTIMENTO!!

 

Condividi

Altri articoli

Cos’è il Procedural Memory Training

IL PROCEDURAL MEMORY TRAINING O TRAINING PER LA MEMORIA PROCEDURALE è un intervento di Stimolazione Cognitiva che può essere utilizzato con persone che presentano Malattie Neurodegenerative, come la Malattia di

Quali sono gli Interventi di Riattivazione Cognitiva?

Con gli Interventi di Riattivazione Cognitiva facciamo riferimento agli interventi non farmacologici rivolti alle componenti cognitive, affettive e comportamentali della persona con malattia neurodegenerativa. Gli interventi di riattivazione cognitiva nelle

I Sintomi Comportamentali nella Malattia di Alzheimer

Nella Malattia di Alzheimer si assiste non solo alla manifestazione di sintomi neuropsicologici (memoria, attenzione, linguaggio) ma anche alla manifestazione di Sintomi Comportamentali e Psicologici. Questi sono sintomi secondari, cioè