Skip to content

COS’E’ IL METODO ANALOGICO?

Il metodo analogico è stato ideato dal maestro Camillo Bortolato e fa leva sull’intuito che i bambini hanno di trasformare l’apprendimento della matematica in un percorso divertente di scoperta, accompagnando i bambini nell’apprendimento in modo naturale attraverso analogie.

L’approccio consente di apprendere grazie all’uso di strumenti concreti, vedendo e facendo in prima persona, e favorisce curiosità, desiderio, emozioni positive, fattori alla base di un apprendimento coinvolgente.

 

COME SI USA LO STRUMENTO?

Lo strumento consiste in una tavoletta  all’interno del quale vengono inserite delle schede illustrate delle tabelline che vanno dal 2 al 9. Il bambino imparerà le tabelline sulla base della memoria visiva e dell’apprendimento associativo.

Per ogni risultato il bimbo assocerà delle immagini e delle «parole gancio», così da rievocare facilmente la risposta giusta.

Tali legami associativi sia visivi che fonici verranno memorizzati e faranno giungere il bambino ad un risultato automatizzato.

 

QUALI SONO I VANTAGGI?

L’utilizzo di tale strumento permette di:

  • Imparare le tabelline in maniera naturale, piacevole e gratificante accedendo in maniera sicura e veloce alle moltiplicazioni e sfruttando le associazioni sia visive (immagini) che fonetiche (parole gancio).
  • Superare l’emozione di paura che il bambino può sperimentare di fronte alla memorizzazione delle tabelline.
  • Sostituire la faticosa ripetizione meccanica con un gioco stimolante.

 

UNO STRUMENTO COMPENSATIVO…

Tale strumento nasce come metodo di studio innovativo, ma lo consigliamo a partire dalla terza elementare come ausilio compensativo.

Permette, in maniera accattivante, di aiutare i bambini a svolgere moltiplicazioni e divisioni facendo leva sulla disposizione spaziale, sulla memoria visiva e sulle figure gancio.

Lo strumento è accompagnato inoltre sia da carte da gioco delle tabelline, che da una striscia colorata la quale permette di affiancare il bambino verso l’acquisizione delle tabelline nel corso del tempo.

Condividi

Altri articoli

Cos’è il Procedural Memory Training

IL PROCEDURAL MEMORY TRAINING O TRAINING PER LA MEMORIA PROCEDURALE è un intervento di Stimolazione Cognitiva che può essere utilizzato con persone che presentano Malattie Neurodegenerative, come la Malattia di

Quali sono gli Interventi di Riattivazione Cognitiva?

Con gli Interventi di Riattivazione Cognitiva facciamo riferimento agli interventi non farmacologici rivolti alle componenti cognitive, affettive e comportamentali della persona con malattia neurodegenerativa. Gli interventi di riattivazione cognitiva nelle

I Sintomi Comportamentali nella Malattia di Alzheimer

Nella Malattia di Alzheimer si assiste non solo alla manifestazione di sintomi neuropsicologici (memoria, attenzione, linguaggio) ma anche alla manifestazione di Sintomi Comportamentali e Psicologici. Questi sono sintomi secondari, cioè