Skip to content

CHE COS’E ?

La C-Pen è una penna scanner che ha:

  • Un sistema di riconoscimento ottico dei caratteri
  • La sintesi vocale

Risulta una strumento compensativo utile per tutti i ragazzi e studenti che presentano difficoltà di lettura.

 

COME FUNZIONA ?

La C-Pen può essere utilizzata come un evidenziatore.

Si usa passandola sul foglio di carta e la sintesi vocale leggerà i testi, riga per riga, negli auricolari del ragazzo in 5 lingue differenti (Italiano, Inglese, Spagnolo, Francese e Tedesco).

 

UTILITA’ E VANTAGGI

Con la C-Pen, i ragazzi con difficoltà di lettura diventano completamente autonomi. Questo rappresenta un grande vantaggio sia durante i compiti a  casa che a scuola, poiché lo studente non avrà più bisogno di lettori di supporto accanto (insegnante, genitore, ecc) e potrà svolgere lo studio a casa, le verifiche, gli esami, i test e le prove invalsi in totale autonomia.

 

QUALI TIPOLOGIE ESISTONO ?

Esistono diverse tipologie di penne scanner che è possibile scegliere in base ai bisogni del ragazzo.

  • Ci sono penne scanner che non si connettono a internet né al pc e quindi più adeguate per le verifiche, gli esami e i test (Es. C-Pen Exam Reader).
  • Ci sono penne scanner che dopo aver acquisito le righe di testo possono inviarle al pc e all’editor compatibile. Questo permetterà di acquisire tabelle, immagini, creare mappe e riassunti (Es. IRISPen Air 7).

 

«Ogni studente suona il suo strumento, non c’è niente da fare. La cosa difficile è conoscere bene i nostri musicisti e trovare l’armonia. Una buona classe non è un reggimento che marcia al passo, è un’orchestra che prova la stessa sinfonia»

Diario Di Scuola, Daniel Pennac

Condividi

Altri articoli

Cos’è il Procedural Memory Training

IL PROCEDURAL MEMORY TRAINING O TRAINING PER LA MEMORIA PROCEDURALE è un intervento di Stimolazione Cognitiva che può essere utilizzato con persone che presentano Malattie Neurodegenerative, come la Malattia di

Quali sono gli Interventi di Riattivazione Cognitiva?

Con gli Interventi di Riattivazione Cognitiva facciamo riferimento agli interventi non farmacologici rivolti alle componenti cognitive, affettive e comportamentali della persona con malattia neurodegenerativa. Gli interventi di riattivazione cognitiva nelle

I Sintomi Comportamentali nella Malattia di Alzheimer

Nella Malattia di Alzheimer si assiste non solo alla manifestazione di sintomi neuropsicologici (memoria, attenzione, linguaggio) ma anche alla manifestazione di Sintomi Comportamentali e Psicologici. Questi sono sintomi secondari, cioè