Skip to content

Perchè è importante mantenere delle Routine con i bambini soprattutto in quest giorni di interruzione delle scuole a causa del Coronavirus?

Le routine sono per i bambini molto più importanti di quanto pensiamo.

Se per noi adulti rappresentano spesso solo delle monotone consuetudini, per il bambino sono invece vitali elementi di organizzazione ed orientamento.

Rispetto a questi due ultimi aspetti ORGANIZZAZIONE e ORIENTAMENTO pensate quanto siano importanti in casi di bambini con Disturbo Specifico dell’Apprendimento DSA o Disturbo di Attenzione e Iperattività ADHD!!

I bambini con DSA e ADHD spesso hanno difficoltà a pianificare il tempo, ad organizzare i materiali, le uscite, i compiti da svolgere ecc..

Proprio per questo si consiglia loro e alla famiglia una pianificazione domestica dei giorni, degli orari della settimana, del numero di ore dedicato alle attività compiti e del tempo dedicato alle attività ricreative e sociali.

In questi giorni, di scuole chiuse a causa del Coronavirus, riteniamo ancor più importante  fare attenzione a tale organizzazione del tempo.

E’ fondamentale creare e garantire per quanto possibile piccole routine quotidiane suddivise per momenti della giornata.

Prendete un cartellone e iniziate a suddividere ed organizzare le attività da svolgere per ogni momento della giornata. Coinvolgendoli si sentiranno partecipi, sarà un’attività divertente e li renderà responsabili.

  • Routine del mattino

(lavarsi, vestirsi, seguire la didattica on-line, tutoring/potenziamento on-line, momento merenda)

  • Routine del Pranzo

(lavaggio mani, apparecchiare, sparecchiare)

  • Routine del pomeriggio

(Concordare un orario di inizio e fine per i momenti compiti, creativi, gioco, Tablet, TV)

  • Routine della Sera

(lavaggio mani, preparazione cena, messa pigiama, momento lettura/gioco)

Instaurare delle Routine con i vostri bambini è molto importante, ancor di più in questo periodo, perché:

  • Aiuta il bambino a capire cosa sta per accadere nei vari momenti della giornata, stimolando l’autonomia;
  • Genera sicurezza interiore;
  • Facilita le transizioni tra un momento e l’altro della giornata;
  • Permette al bambino di costruire un certo ordine mentale;
  • Aiuta il bambino ad orientarsi.

Poter costruire un programma prevedibile permetterà ai bambini di sentirsi sicuri e al sicuro. 

Oltre a  rendere gestibili le attività quotidiane, consentendo al bambino di concentrarsi su una cosa alla volta.

Le routine quindi influiscono positivamente sulla vita del bambino e della famiglia poiché aiutano a migliorare l’efficienza e il funzionamento quotidiano.

Condividi

Altri articoli

Cos’è il Procedural Memory Training

IL PROCEDURAL MEMORY TRAINING O TRAINING PER LA MEMORIA PROCEDURALE è un intervento di Stimolazione Cognitiva che può essere utilizzato con persone che presentano Malattie Neurodegenerative, come la Malattia di

Quali sono gli Interventi di Riattivazione Cognitiva?

Con gli Interventi di Riattivazione Cognitiva facciamo riferimento agli interventi non farmacologici rivolti alle componenti cognitive, affettive e comportamentali della persona con malattia neurodegenerativa. Gli interventi di riattivazione cognitiva nelle

I Sintomi Comportamentali nella Malattia di Alzheimer

Nella Malattia di Alzheimer si assiste non solo alla manifestazione di sintomi neuropsicologici (memoria, attenzione, linguaggio) ma anche alla manifestazione di Sintomi Comportamentali e Psicologici. Questi sono sintomi secondari, cioè