Skip to content

La Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale è uno specifico orientamento della Psicoterapia basato sull’evidenza scientifica (evidence-based).

Tale approccio spiega il disagio emotivo attraverso la complessa relazione che c’è tra le emozioni, i pensieri e i comportamenti.

La teoria di fondo sottolinea l’importanza dei pensieri disfunzionali e delle modalità di agire alla base del mantenimento dei disturbi emotivi.

Tali pensieri disfunzionali (o schemi cognitivi), di cui spesso non siamo consapevoli,  possono produrre malessere per cui lo scopo di tale approccio è quello di aiutare la persona a riconoscerli e individuarli al fine di integrarli con convinzioni più funzionali.

Oggi la Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale integra molti interventi terapeutici e modelli teorici di terza generazione come la Mindfulness, la Terapia Metacognitiva Interperpersonale, la Schema Therapy, la Dialectical Behavior Therapy, l’ACT ecc., con lo scopo finale di migliorare l’efficacia della terapia e allargare la sua applicabilità all’area di altri disturbi.

Condividi

Altri articoli

Cos’è il Procedural Memory Training

IL PROCEDURAL MEMORY TRAINING O TRAINING PER LA MEMORIA PROCEDURALE è un intervento di Stimolazione Cognitiva che può essere utilizzato con persone che presentano Malattie Neurodegenerative, come la Malattia di

Quali sono gli Interventi di Riattivazione Cognitiva?

Con gli Interventi di Riattivazione Cognitiva facciamo riferimento agli interventi non farmacologici rivolti alle componenti cognitive, affettive e comportamentali della persona con malattia neurodegenerativa. Gli interventi di riattivazione cognitiva nelle

I Sintomi Comportamentali nella Malattia di Alzheimer

Nella Malattia di Alzheimer si assiste non solo alla manifestazione di sintomi neuropsicologici (memoria, attenzione, linguaggio) ma anche alla manifestazione di Sintomi Comportamentali e Psicologici. Questi sono sintomi secondari, cioè