Skip to content

Spesso i genitori ci chiedono cosa possono fare loro a casa con i loro bambini per poter continuare ad allenare e stimolare la Lettura.

Di seguito elencheremo dei semplici giochi e attività che potrete costruire e fare insieme.

  • GIOCHI CON PAROLE

Preparate dei quadrati di carta, scrivete sopra delle parole sia brevi (bisillabiche) che più lunghe (trisillabiche ecc….). Chiedete ora al bambino di pescare una carta alla volta e di di dire una parola:

-che inizi con la stessa sillaba (ESEMPIO PESCO “FAVOLA”–> FARFALLA)

-che inizi con la sillaba finale (ESEMPIO  PESCO “FAVOLA” –> LAVORO)

-che faccia rima (ESEMPIO PESCO “FAVOLA” –> SCATOLA)

-sinonimo (ESEMPIO PESCO “FAVOLA” –> FIABA)

  • GIOCHI DI LETTURA

Prendete o preparate un breve testo che narra di un personaggio che il vostro bimbo ama e cancellate (annerite) qua e là alcune paroline. Chiedete ora al vostro bimbo di leggerlo e di indovinare le paroline mancanti.

  • KARAOKE

Scegliete delle canzoni che piacciono ai vostri bambini, selezionatele in modalità Youtube in modalità Karaoke. In questo modo i bambini si alleneranno a leggere velocemente oltre che a divertirsi!

  • APP

Scaricate l’Applicazione “LETTURA VELOCE”, troverete all’interno molti esercizi da far fare ai vostri bambini per allenare la lettura. Tale modalità ci aiuterà inoltre a mantenere alta la motivazione quando si tratta di Leggere!

Buon lavoro e buon divertimento!!!!

Condividi

Altri articoli

Cos’è il Procedural Memory Training

IL PROCEDURAL MEMORY TRAINING O TRAINING PER LA MEMORIA PROCEDURALE è un intervento di Stimolazione Cognitiva che può essere utilizzato con persone che presentano Malattie Neurodegenerative, come la Malattia di

Quali sono gli Interventi di Riattivazione Cognitiva?

Con gli Interventi di Riattivazione Cognitiva facciamo riferimento agli interventi non farmacologici rivolti alle componenti cognitive, affettive e comportamentali della persona con malattia neurodegenerativa. Gli interventi di riattivazione cognitiva nelle

I Sintomi Comportamentali nella Malattia di Alzheimer

Nella Malattia di Alzheimer si assiste non solo alla manifestazione di sintomi neuropsicologici (memoria, attenzione, linguaggio) ma anche alla manifestazione di Sintomi Comportamentali e Psicologici. Questi sono sintomi secondari, cioè