COS’è LA PSICOTERAPIA?
La psicoterapia è un percorso volto ad affrontare le difficoltà psicologiche, relazionali ed emotive al fine di promuovere il benessere della persona.
PERCHè INIZIARE UNA PSICOTERAPIA?
Molti ritengono che iniziare una psicoterapia significhi un non riuscire a cavarsela da soli, un atto di debolezza, un luogo confinato all’”insanità mentale”.
Al contrario, la Psicoterapia offre un’occasione per la persona di trovarsi e ritrovarsi in un proprio spazio, più sentito, più desiderato, più creativo.
COS’è LA PSICOANALISI RELAZIONALE?
Modello di Psicoanalisi della Relazione si propone di rileggere la ricca tradizione psicoanalitica alla luce dei presupposti epistemici attuali. Ne deriva un punto di vista nuovo e originale.
Secondo tale modello la patologia è l’espressione della rigidità strutturale che porta alla paura di sperimentare l’inevitabile riproporsi del fallimento.
L’obiettivo del metodo relazionale è la facilitazione della ripresa del processo evolutivo, ovvero della possibilità di apprendimento di sé. L’aumento della capacità di tener conto del proprio mondo interno ed esterno, della presenza a sé stessi, fornisce elementi nuovi ed utili per riorientare la propria traiettoria di vita.
“Scoprire la verità sul paziente vuol dire sempre scoprirla con lui e per lui.. e vuol dire scoprire la verità tra l’uno e l’altro, dato che la verità degli esseri umani è rivelata nel loro essere in relazione gli uni con gli altri…La comprensione (del paziente) sembrerebbe un atto che implica una qualche sorta di mutuo impegno, una forma particolare di incontro delle menti”
(Loewald, 1980, p.382)


