CHE COS’E ?
La C-Pen è una penna scanner che ha:
- Un sistema di riconoscimento ottico dei caratteri
- La sintesi vocale
Risulta una strumento compensativo utile per tutti i ragazzi e studenti che presentano difficoltà di lettura.
COME FUNZIONA ?
La C-Pen può essere utilizzata come un evidenziatore.
Si usa passandola sul foglio di carta e la sintesi vocale leggerà i testi, riga per riga, negli auricolari del ragazzo in 5 lingue differenti (Italiano, Inglese, Spagnolo, Francese e Tedesco).
UTILITA’ E VANTAGGI
Con la C-Pen, i ragazzi con difficoltà di lettura diventano completamente autonomi. Questo rappresenta un grande vantaggio sia durante i compiti a casa che a scuola, poiché lo studente non avrà più bisogno di lettori di supporto accanto (insegnante, genitore, ecc) e potrà svolgere lo studio a casa, le verifiche, gli esami, i test e le prove invalsi in totale autonomia.
QUALI TIPOLOGIE ESISTONO ?
Esistono diverse tipologie di penne scanner che è possibile scegliere in base ai bisogni del ragazzo.
- Ci sono penne scanner che non si connettono a internet né al pc e quindi più adeguate per le verifiche, gli esami e i test (Es. C-Pen Exam Reader).
- Ci sono penne scanner che dopo aver acquisito le righe di testo possono inviarle al pc e all’editor compatibile. Questo permetterà di acquisire tabelle, immagini, creare mappe e riassunti (Es. IRISPen Air 7).
«Ogni studente suona il suo strumento, non c’è niente da fare. La cosa difficile è conoscere bene i nostri musicisti e trovare l’armonia. Una buona classe non è un reggimento che marcia al passo, è un’orchestra che prova la stessa sinfonia»
Diario Di Scuola, Daniel Pennac



