Rubrica Strumenti Compensativi: “C-Pen” Penne Scanner

CHE COS’E ?

La C-Pen è una penna scanner che ha:

  • Un sistema di riconoscimento ottico dei caratteri
  • La sintesi vocale

Risulta una strumento compensativo utile per tutti i ragazzi e studenti che presentano difficoltà di lettura.

 

COME FUNZIONA ?

La C-Pen può essere utilizzata come un evidenziatore.

Si usa passandola sul foglio di carta e la sintesi vocale leggerà i testi, riga per riga, negli auricolari del ragazzo in 5 lingue differenti (Italiano, Inglese, Spagnolo, Francese e Tedesco).

 

UTILITA’ E VANTAGGI

Con la C-Pen, i ragazzi con difficoltà di lettura diventano completamente autonomi. Questo rappresenta un grande vantaggio sia durante i compiti a  casa che a scuola, poiché lo studente non avrà più bisogno di lettori di supporto accanto (insegnante, genitore, ecc) e potrà svolgere lo studio a casa, le verifiche, gli esami, i test e le prove invalsi in totale autonomia.

 

QUALI TIPOLOGIE ESISTONO ?

Esistono diverse tipologie di penne scanner che è possibile scegliere in base ai bisogni del ragazzo.

  • Ci sono penne scanner che non si connettono a internet né al pc e quindi più adeguate per le verifiche, gli esami e i test (Es. C-Pen Exam Reader).
  • Ci sono penne scanner che dopo aver acquisito le righe di testo possono inviarle al pc e all’editor compatibile. Questo permetterà di acquisire tabelle, immagini, creare mappe e riassunti (Es. IRISPen Air 7).

 

«Ogni studente suona il suo strumento, non c’è niente da fare. La cosa difficile è conoscere bene i nostri musicisti e trovare l’armonia. Una buona classe non è un reggimento che marcia al passo, è un’orchestra che prova la stessa sinfonia»

Diario Di Scuola, Daniel Pennac

Rubrica Strumenti Compensativi: Il Tubò Pitagorico

COS’E’ E A COSA SERVE?

Il Tubo’ Pitagorico è un gioco didattico che avvicina i bambini al mondo della matematica con lo scopo di far imparare le tabelline in maniera costruttiva e senza noia.

 

COME FUNZIONA ?

Il Tubò  è costituito da un tubo ed ha agli estremi due manopole ruotabili, una blu e l’altra rossa.

La parte centrale è dotata di alcune finestre nelle quali è possibile far comparire i numeri dal’1 al 10.

Basta girare le due manopole colorate  all’estremità del tubo per ottenere subito il risultato della moltiplicazione o della divisione desiderata.

 

STRUMENTO COMPENSATIVO PER QUALE ETA’ ?

Il Tubo’ può essere utilizzato come strumento compensativo, e rientra nella categoria a bassa tecnologia.

Il suo utilizzo è consigliabile dalla classe terza della scuola primaria come strumento di aiuto nell’acquisizione delle tabelline, e come strumento compensativo dalla quarta classe della scuola primaria.

 

QUALI SONO I SUOI VANTAGGI ?

E’ comodo, tascabile e permette di essere portato ovunque e mantenersi sempre in esercizio.

Stimola i bambini ad auto-interrogarsi e auto-monitorare il risultato favorendo la consapevolezza delle proprietà matematiche.

E’ semplice da utilizzare tanto da diventare un vero gioco per i bambini.

Svolgendo le attività proposte con il Tubo’, il bambino acquisisce dimestichezza, flessibilità e padronanza nell’uso delle tabelline, apprendendole non in modo meccanico ma come prezioso strumento per il calcolo e il problem solving aritmetico.

 

«Se non imparo nel modo in cui tu insegni, Insegnami nel modo in cui io imparo»

 

La Stimolazione Cognitiva

La Stimolazione Cognitiva è una forma di intervento orientato al benessere della persona.

Ha lo scopo di:

-favorire il rallentamento del decadimento cognitivo

-potenziare le abilità cognitive residue

-mantenere il più elevato livello di autonomia possibile della persona

Consiste nello stimolare ed effettuare esercizi cognitivi, mirati e personalizzati, volti a riattivare le funzioni cognitive come memoria, attenzione, ragionamento, linguaggio o compensare le perdite dovute alla malattia.

Gli esercizi possono essere presentati in modalità carta matita e/o al computer; la difficoltà dei compiti proposti varia in relazione delle abilità del soggetto e possono essere svolti anche con l’aiuto dei familiari.

Viene effettuata con persone che presentano Malattie Neurodegenerative (Malattia di Alzheimer, Mild Cognitive Impairement MCI, Demenza a Corpi di Lewy, Demenza Fronto-Temporale, Malattia di Parkinson, Sclerosi Multipla)

Lo Studio PSEN – Studio di Psicoterapia e Neuropsicologia garantisce il servizio di Stimolazione Cognitiva sia in studio che presso il domicilio della persona. E’ possibile valutare un percorso effettuabile on-line a causa del Covid-19.

La Riabilitazione Neuropsicologica

La Riabilitazione Neuropsicologica è un processo terapeutico specifico e personalizzato che ha l’obiettivo di ripristinare e recuperare la funzione lesa e ridurre l’aggravarsi dei deficit causati da danno cerebrale. Consiste generalmente nell’apprendimento di strategie compensatorie o nell’utilizzo delle abilità residue con l’obiettivo di un recupero parziale o totale delle funzioni lese.

Lo scopo principale è quello di migliorare l’adattamento funzionale del paziente nonostante il danno cerebrale subito e migliorare le sue capacità nell’agire quotidiano.

Si basa sul concetto di Neuroplasticità ovvero la capacità del cervello di modificare la propria struttura nel corso del tempo.

Viene effettuata con persone che riportano esiti da lesione cerebrale acquisita a seguito di condizioni neurologiche come: Trauma Cranico Encefalico, Ictus Ischemico, Emorragia Cerebrale, Neoplasie cerebrali o Malattie Infettive del sistema nervoso centrale.

Successivamente a una delle condizioni citate, possono emergere deficit cognitivi legati per esempio a problemi di memoria, di attenzione, di pianificazione e organizzazione, difficoltà di linguaggio, o disturbi comportamentali.

Lo Studio PSEN – Studio di Psicoterapia e Neuropsicologia garantisce il servizio di Riabilitazione Neuropsicologica sia in studio che presso il domicilio della persona. E’ possibile valutare un percorso effettuabile on-line a causa del Covid-19